Strategia social media marketing efficace?

22 Lug , 2022 - Digital Marketing

Strategia social media marketing efficace?

Il mondo del social media marketing è molto ampio e parte da una comunicazione strategica che supporti campagne social di advertising con copy e immagini/video creati ad arte per l’audience di riferimento, quindi qual è la strategia di social media marketing più efficace.

Invece del marketing dell’interruzione uno-a-molti, il web marketing permette di fornire contenuti utili proprio nel preciso momento in cui una persona ne ha bisogno.

David Meerman Scott

Elaborare un piano di Social Media Marketing efficace non è un compito facile

Ogni tua attività sui social dovrebbe rispondere a una più ampia strategia.

Ogni tweet, risposta, like o commento dovrebbe essere dettato da un piano preciso, mirato a raggiungere determinati obiettivi.

strategia social media marketing efficace
Consulenza Strategica Social Media Marketing

Potrebbe sembrare complicato ma ti assicuriamo che se dedichi del tempo a creare un piano di comunicazione sui social media davvero onnicomprensivo, il resto sarà tutto più facile.

La strategia di social media marketing più efficace

Credo che la risposta sia semplicemente che non c’è LA strategia più efficace, ci sono molte strategie efficaci in modi diversi e in tempi diversi.

L’esempio più classico che mi può venire in mente è: una strategia di social media marketing a tema natalizio sarà molto efficace a Dicembre, ma pressoché fuori luogo per tutto il resto dell’anno.

Per capire qual’è la migliore strategia per promuovere il tuo prodotto o la tua attività, la domanda migliore che puoi farti è Di cosa hanno bisogno i miei clienti? oppure Quali sono i loro bisogni? 

Perchè sono i bisogni di un cliente a spingerlo ad avvicinarsi a te

Un buon marketer vede i consumatori come esseri umani completi, con tutte le sfaccettature proprie delle persone reali.
Jonah Sachs

Non comprerai mai un maglione di lana ad Agosto alle Canarie perchè sicuramente non ne avrai bisogno.

Il modo più semplice per avviare un piano strategico di social media marketing è fissare almeno tre obiettivi

Caratteristiche fondamentali di un obiettivo (S.M.A.R.T.):

  • Specifico (Specific)
  • Misurabile (Measurable)
  • Raggiungibile (Achievable)
  • Rilevante (Relevant)
  • Con un limite di tempo definito (Time-bound)

Analizza l’audience della tua campagna di marketing e individua i loro bisogni, poi scegli la forma migliore per attirarli sulla tua Landing Page o sulla tua pagina Facebook.

Se ad esempio possiedi un e-commerce, un carosello con 4 o 5 dei tuoi prodotti potrebbe essere l’idea migliore; se sei un istruttore di paracadutismo potresti fare un breve video in cui inserisci i tuoi lanci migliori in posti spettacolari del mondo; se sei un fotografo potresti fare una serie di ads con le tue foto migliori.

strategia sicurezza
Smart Camera Pro è una videocamera di sorveglianza a 2,4 GHz per una maggiore sicurezza della tua casa e per una vita più serena, guarda come funziona qui.

In ogni caso, sfrutta il testo della tua inserzione per catturare l’attenzione del tuo utente.

A volte bastano due o tre parole giuste che fanno scattare qualcosa nella testa del tuo cliente inserite in un breve testo, altre volte avrai bisogno di annunci con un testo un po’ più lungo perchè i tuoi utenti di riferimento sono molto informati sull’argomento e quindi vogliono avere più informazioni prima di atterrare sulla tua landing.

Creare un piano di Social Media Marketing

Un piano di social media marketing efficace è la sintesi di tutte le azioni che intendi intraprendere e degli obiettivi che vuoi raggiungere per la tua attività tramite i social network.

Tale piano deve includere una verifica dello stato attuale degli account, gli obiettivi che vuoi raggiungere per ciascuno e gli strumenti che intendi utilizzare a questo scopo.

Più riesci ad essere specifico nella definizione del piano, più efficace sarai nella sua realizzazione.

Cerca di essere conciso e non far diventare la tua strategia di social media marketing così imponente da essere inattuabile. Il piano deve guidare le tue azioni, ma deve anche servirti da unità di misura con cui determinare se stai avendo successo o meno sui social media.

Il primo passo di ogni strategia

Stabilire gli obiettivi e le mete che si desiderano raggiungere, definire questi obiettivi ti consente anche di reagire velocemente quando le campagne sui social media non stanno rispondendo alle aspettative, in assenza di mete prestabilite non hai i mezzi per valutare il tuo rendimento o per dimostrare il ROI.

Fatta questa analisi, capirai da te qual’è la strategia migliore: che sia il nostalgia marketing o gli effetti cartoon, sono tutte valide, basta solo applicare la giusta strategia al giusto pubblico!

Massimo Pettinato SMM Milano

Ti può interessare anche:

Tornado Max è un brucia erbacce che permette di avere un vialetto di casa sempre pulito, libero da erbacce indesiderate, scopri il prodotto qui.

“Come  digitare alla cieca sulla tastiera del tuo PC in sole 3 ore “

social media marketing strategia
Impara a digitare velocemente la tastiera del tuo PC qui
fiverr
Impara dai migliori, Fiverr corsi online qui

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *